Blog
  • Main page
06
11
2019

I PROTAGONISTI DELLA TITAN XRACE 2019 – ALESSANDRO GAROZZO “TIGERMAN”

Ciao TigerMan,

– Domenica 10 Novembre sarà l’ultima gara del campionato regionale OCR 2019, da quando è iniziato il campionato 2109 sei stato uno degli atleti più “competitivi”, quali sono le Tue aspettativa sulla prossima Titan di Marina di Modica, gara tecnicamente impegnativa con passaggi molto “sabbiosi”?

“Sinceramente parlando penso di essere in ottimo stato di forma, dopo il mondiale OCR di Londra, concluso al 59esimo posto nel mio Age group, ho preso molta fiducia nei miei mezzi e la consapevolezza di essere un neofita.
Per quanto riguarda Modica, penso che un terreno molto morbido e muscolare non è il massimo per chi viene dalla corsa su strada, ma sarà sabbia per tutti.
Adoro le sfide e spero di poter confermare la mia presenza tra i migliori e lottare per una posizione importante, anche se saremo in molti in lotta per un posto sul podio nella finale.”

– negli anni il livello della Titan XRace è cresciuto così come il livello degli atleti che ne partecipano, chi potrebbe ambire alla leadership nel prossimo futuro?

“Quando parliamo di sport “nuovi” è normale che ogni anno ci sia una crescita esponenziale del livello e del numero dei partecipanti, la Titan x Race è un campionato regionale molto “giovane” e crescerà in fretta; già vedo nel campo in cui alleno a Nicolosi presso la palestra InForma e nel mio team Tana delle Tigri, ragazzi agguerriti pronti a togliermi la leadership, e se questo avverrà ne sarò solo che felice, vuol dire che ho fatto un buon lavoro!! Ma venderò cara la pelle!!”

– Come ti sei avvicinata al mondo delle Gare O.C.R.?

“sono un ex atleta professionista, facevo gare di marcia sulla distanza dei 50 km, dopo un infortunio e varie vicende personali decisi di allontanarmi dall’agonismo…
Dopo 10 anni ho ricominciato ad allenarmi per togliere i chili presi in Sicilia e soprattutto per smettere di fumare, vizio che pochi anni dopo il mio ritiro si era impadronito di me.
Durante un’uscita di corsa sul lungomare di Catania, nell’aprile del 2018 , mi imbattei in un cartello che raffigurava il logo della Titan XRace, incuriosito dalla cosa mi documentai su internet e partecipai il mese successivo alla mia prima gara a maggio del 2018 a Custonaci.
Tornai con la gioia che ha un bambino quando sale sulle giostre e decisi di intraprendere questo cammino coinvolgendo mio fratello e costruendomi qualche ostacolo nel box di casa..che pochi giorni dopo venne soprannominato “TANA DELLE TIGRI” , per la gioia di mia moglie che doveva parcheggiare la sua auto fuori poiché al suo posto presenziava una maestosa multirig!!!
Da quel giorno sono passati circa 17 mesi e…La Tana delle tigri si è trasferita a Nicolosi presso la polisportiva informa, conta più di 30 ostacoli e circa 25 atleti che domenica lotteranno per il titolo di campioni regionali A squadre 2019.”

– L’ OCR – Obstacle Course Race – Siciliano è in crescita, cosa diresti a chi si avvicina al mondo OCR per invogliarlo a provarlo?

“L’Ocr per me rappresenta la metafora con la vita…. corri e non fermarti mai e al presentarsi di un “ostacolo” ragiona, affrontalo…lo sbagli? rifallo ancora e ancora, cercando di capire come affrontarlo per superarlo.
La perseveranza, l’impegno, il sacrificio, fanno passare gli ostacoli, se non oggi….quando sarai pronto. Ma il vero fallimento non è sbagliare un ostacolo, ma sta nel non provare più a superarlo.
La seconda cosa che adoro di questo sport sono le qualità di cui un atleta ha bisogno, resistenza, velocità, forza, agilità, coordinazione e a tratti coraggio… cosa volere di più?!”


Ci vediamo a Marina di Modica 😉

author: Angelo Finocchiaro

Comment
0

Leave a reply